SERVIZI AMBIENTALI

La gestione dei servizi ambientali è uno dei settori principali sui quali Futura basa la propria attività lavorativa. 

La Cooperativa è iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e con SEI TOSCANA s.r.l. (ex AISA  S.p.A.) è attualmente in essere un contratto, che prevede l’impiego di operatori svantaggiati, per lo spazzamento stradale e la raccolta differenziata di una parte del centro storico della città di Arezzo .

CENTRI DI RACCOLTA

Nell’ottobre del 2011 con l’apertura dei nuovi Centri dRaccolta l’azienda municipalizzata ha deciso di affidarne la gestione a Futura, consolidando ulteriormente il rapporto di collaborazione e consentendo, alla Cooperativa Eco cardstessa, di creare nuovi posti lavoro. Attualmente la Futura impiega 7 persone all’interno del servizio, gestendo sia l’aspetto tecnico-operativo che quello amministrativo dei C.d.R.

Per informazioni su orari di apertura, ubicazione e su quali rifiuti urbani si possono conferire nei Centri di Raccolta del Comune di Arezzo clicca qui 

RACCOLTA INDUMENTI USATI

Futura, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, procede all’operazione di vuotatura degli appositi cassonetti di colore giallo (più di 70 in tutto il territorio comunale) e allo stoccaggio del materiale conferito; una volta ultimate le operazioni i pesi vengono comunicati all’Azienda municipalizzata  e acquisiti nella propria quota di raccolta differenziata. 

contenitore-abiti-usati

Con l’accrescimento della raccolta di abiti e accessori d’abbigliamento usati, si va ad implementare una frazione importante della raccolta differenziata. Di conseguenza, una quota ogni anno di RSU viene sottratta  allo smaltimento ordinario ed avviata al recupero e al riutilizzo.

  • Cosa gettare : vestiti, scarpe, borse, biancheria, coperte, tende.
  • Cosa non gettare: stracci unti, rifiuti.
  • Dove gettare: per la raccolta differenziata degli indumenti usati sono presenti i contenitori di colore giallo.

Per un servizio migliore: inserire gli indumenti in sacchi ben chiusi, questo facilita la raccolta che viene eseguita manualmente, non depositare sacchi all’esterno del contenitore.

In caso di anomalie ai cassonetti, scassi, materiale all’esterno, ecc. potete contattare la Cooperativa

al numero di  telefono 0575 27240 oppure via mail all’indirizzo coopfutura@coopfutura.com