Agricoltura sociale

Sosteniamo progetti di agricoltura sociale

L’agricoltura sociale ha avuto origine negli anni recenti ed è stata immediatamente adoperata per i tanti vantaggi e benefici per la società: le aziende agri-sociali, o fattorie sociali, diventano infatti non solo laboratori di formazione, ma anche di reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati.


Queste cooperative propongono un modello multifunzionale, che rende possibile una riabilitazione e un reinserimento dei soggetti nel mondo del lavoro e nella società fornendo un banco di prova adeguato per tutte le sfide della quotidianità: dalla formazione lavorativa alla pianificazione delle attività, la relazione con pari e la riconquista del proprio senso di autostima e autosufficienza.

Il progetto “Fior di Carota”

In collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale locale e il Ser.D. di Arezzo abbiamo creato il laboratorio “Fior di Carota”, traendo ispirazione dai principi dell’agricoltura sociale. Nel corso degli anni questa nostra iniziativa ha avuto notevoli vantaggi non solo sulla riabilitazione e formazione lavorativa di soggetti, che hanno riconquistato la propria autonomia e posto nella società, ma ha permesso il recupero e dissodamento di due ettari di terreno.


Questi orti in affitto vengono ancora oggi coltivati in modo naturale e sostenibile, senza l’utilizzo di concimi e additivi chimici per la produzione al 100% di verdure e ortaggi biologici. Tutti gli ortaggi prodotti nel nostro laboratorio di agricoltura sociale sono destinati agli orto-sostenitori, cittadini che ci sostengono e ci aiutano a rendere il progetto “Fior di Carota” una realtà.



Ti aspettiamo! "Fior di Carota"si trova in via Fosco Corti ad Arezzo (AR).

Fior di Carota

via Fosco Corti

52100 Arezzo (AR)

Vieni a trovarci
Share by: