Certificazioni

ISO 9001 2015

ISO 9001

Sistema di qualità

La UNI EN ISO 9001:2015 è oggi il riferimento, nel mondo, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni. Riguarda tutti i settori produttivi, di ogni dimensione, e consiste in un insieme di linee guida e di normative sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO).


Sin dalla sua nascita, nel 1987, la ISO 9001 ha come obiettivo la conduzione dei processi aziendali, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, l’ottenimento e l’incremento della soddisfazione del cliente.

Una delle principali finalità di Futura è quella di dare risposte che meglio soddisfino i bisogni degli utenti, attraverso la personalizzazione degli interventi e il miglioramento continuo della qualità dei Servizi. Per raggiungere questo obiettivo la cooperativa mette in campo risorse e processi che assicurano il presidio costante degli aspetti qualitativi dei servizi, essendo consapevoli che la qualità non si raggiunge una volta per tutte ma è un fattore dinamico di adattamento continuo al contesto di riferimento e all’evoluzione del bisogno.

L’adozione di sistemi e procedure che possono garantire e monitorare il livello di qualità dei servizi e la soddisfazione degli utenti si configura come una garanzia di esigibilità di diritti quali quelli esplicitati nella nostra mission.

Per questo motivo, dal 2005, Futura ha scelto di ottenere il riconoscimento (CERTIFICAZIONE) della conformità dei processi produttivi (servizi) e delle procedure organizzative da parte di un ente accreditato.


L’oggetto della Certificazione ISO 9001:2008 di FUTURA è il seguente:

“Erogazione di servizi di pulizia, custodia centri di accoglienza e campo nomadi. Erogazione di servizi di facchinaggio, trasporti, traslochi e inserimenti lavorativi. Erogazione di servizi postali.”


I contenuti della UNI EN ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità”, e con essa le successive modifiche, definisce per le organizzazioni i requisiti di un sistema di gestione per la qualità. Requisiti, questi, che sono di carattere generale ma possono poi essere implementati a seconda del settore in cui l’azienda opera.

È dunque, la ISO 9001, la norma a cui un’azienda si rifà quando vuole pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto. La gestione della qualità serve infatti a raggiungere gli obiettivi aziendali in quanto si

concentra su specifici aspetti:

● la visione dell'azienda come un insieme di processi in stretta relazione tra loro, finalizzati a fornire prodotti/servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati

● il costante miglioramento delle prestazioni

● la piena soddisfazione del cliente


I vantaggi della UNI EN ISO 9001:2015

Applicando la UNI EN ISO 9001:2015, l’azienda ottiene diversi vantaggi. Nello specifico:

● può gestire con efficacia la sua attività, migliorando il risultato del lavoro di ciascuno e rispondendo ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore

● acquisisce un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli

● cresce di competitività, credibilità e visibilità sul mercato di riferimento

● ottenendo una certificazione valida a livello mondiale, può contare su un elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto


Clicca QUI per scaricare il documento.


ISO 14001 2015

ISO 14001

Sistema di qualità ambientale

La ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale” è una norma internazionale, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata in modo volontario, che specifica alcuni requisiti di una attività capaci di certificarne in maniera formale l’impatto ambientale, anche se questo impatto non è ridotto.

La norma UNI EN ISO 14001 2015 (l’ultima versione ad oggi di tale norma) definisce degli standard certificabili da un organismo autorizzato e accreditato che deve seguire determinate regole e procedure per conferire l’attestazione all’azienda/organizzazione.

La ISO 14001 per l’ambiente non indica però che un’attività ha un basso impatto ambientale, ma semplicemente che ha un sistema e delle procedure per gestirlo, monitorarlo e migliorarlo nel tempo.

L’attuazione dei meccanismi che permettono di ottenere questa certificazione è strategica per le aziende e organizzazioni. La ISO 14001 infatti di solito si rivela premiante perché permette di perseguire obiettivi ed attuare politiche che tengano conto delle norme e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi per l’attività stessa.

Nello specifico, un sistema di gestione ambientale permette di avere uno o più di questi vantaggi:

● Tutela dell’ambiente e maggiore consapevolezza nell’uso delle risorse

● Miglioramento dell’immagine fra gli stakeholders

● Agevolazioni nel rilascio eventuale di autorizzazioni da parte di autorità preposte nei casi in cui i requisiti ambientali siano rilevanti

● Sorveglianza degli adempimenti legislativi in materia

● Riduzione delle spese assicurative

● Minori costi energetici quindi maggiore efficienza in tal senso

● Minori emissioni e produzione di rifiuti

● Riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime


Clicca QUI per scaricare il documento.



ISO 45001 2018

ISO 45001

Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul lavoro.

ISO 45001 è la norma che sostituirà OHSAS 18001 e diventerà lo standard internazionale per i Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul lavoro.


Lo standard ISO, sviluppato nel tempo e durante una considerevole discussione, con considerazione e con un allineamento molto ampio alle altre norme, come la OHSAS 18001, le linee guida ILO-OSH dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, standard e convenzioni internazionali sul lavoro e vari standard nazionali come ad esempio ANZI Z10 degli USA. Inoltre la ISO 45001 segue l'approccio della struttura ad alto livello che viene applicata ad altri standard del sistema di gestione ISO, come ISO 9001 (qualità) e ISO 14001 (ambiente).


Per la prima volta la norma combina i settori della salute e sicurezza sul lavoro e della gestione della salute aziendale orientandosi, in particolare per quanto riguarda i concetti, su altri approcci generali di sistemi di gestione come ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale).


Clicca QUI per scaricare il documento.

Puoi contattare Cooperativa Futura

per informazioni e preventivi

Richiedi un preventivo
Share by: