La nostra storia

Oltre 35 anni di idee e servizi per il sociale

Futura nasce nel 1985 dall’iniziativa di Don Enrico Trabalzini, Presidente del C.E.I.S., che individuò la necessità di costruire un percorso in grado di dare un’opportunità di reinserimento sociale ai ragazzi che avevano completato il loro iter terapeutico in Comunità. Da questa volontà di “chiudere il cerchio” virtuoso del recupero venne perciò creata Futura, che si diede come scopo statutario il reinserimento lavorativo.



Le prime azioni di Futura sono state caratterizzate dalla presenza di persone provenienti dal mondo della “dipendenza”, che hanno trovato nell’impegno nella cooperativa un passo deciso verso nuove opportunità di vita. Con il tempo l’attenzione di Futura si è focalizzata anche sui bisogni emergenti che ci venivano proposti dal tessuto sociale del territorio aretino e ha quindi avviato un processo di innovazione interno, arricchendo l’organizzazione attraverso l’inserimento di nuove figure professionali con l’obiettivo di riuscire a fare Impresa sociale.

I nostri recapiti

I nostri obiettivi

Nei 30 anni di attività, Cooperativa Futura è stata protagonista su tutto il territorio e oggi opera in tante realtà, offrendo servizi di varia natura grazie all’impegno di tutti gli oltre 100 operatori che quotidianamente sono a contatto con le esigenze dei cittadini.


● conciliare la qualità dei servizi e la competitività dei prezzi con la nostra Mission;

● uscire dalla logica assistenzialista che vede le cooperative sociali come laboratori protetti o terminali per interpretare il ruolo più complesso di attori di politiche attive per il lavoro;

● migliorare la nostra impresa nelle capacità gestionali, competenza, radicamento nel territorio, con la consapevolezza di essere parte attiva e fondante di un nuovo modo di fare “Stato Sociale”;

● creare situazioni di lavoro stabile;

● costruire rapporti di lavoro a tempo indeterminato e limitare il più possibile il ricorso a forme contrattuali a tempo determinato;

● contrastare l’obsoleta logica di volerci come solerti, flessibili e silenziosi gestori di servizi e non come autorevoli interlocutori in grado di implementare la politica sociale del territorio di cui, invece, vogliamo farci carico, insieme ad altri soggetti, e contribuire alla formazione di una rete sociale.

Qualità e certificazioni

Negli ultimi anni la Cooperativa Futura ha scelto di avvalersi di una struttura organizzativa sempre più efficiente ed orientata alla qualità e alla soddisfazione del cliente ed oggi, grazie alla certificazione di qualità secondo le norme 9001:2008 è in grado di attivare procedure specifiche per tutti i settori di appartenenza (pulizie, facchinaggio, traslochi, trasporti e custodia, agenzia postale e inserimenti lavorativi).

La Cooperativa Futura si impegnata da anni nella gestione degli inserimenti lavorativi e oggi può vantare di aver certificato tutte le procedure che accompagnano gli inserimenti ed di aver inserito inoltre una figura professionale “Lavoratore Guida” (Tutor) con il compito di affiancare nel lavoro le persone svantaggiate per favorire l’integrazione socio-professionale, sviluppare e consolidare competenze anche residue che siano spendibili nel mercato del

lavoro.

Il 22 Luglio 2016 durante l’assemblea straordinaria dei soci della Cooperativa è stata deliberata la modifica della natura societaria che passa da Cooperativa di tipo B a Cooperativa mista.

Vision

Crediamo in un mondo in cui tutti possano creare valore contribuendo alla costruzione collettiva di benessere sociale condiviso e diffuso a tutti i livelli.


Futura è diretta responsabile di parte dei processi che finalizzeranno questa trasformazione ed è protagonista e riferimento nella definizione delle politiche sociali territoriali.


Dentro questa evoluzione, vogliamo essere un agente del cambiamento competente, un interlocutore innovativo, aperto, affidabile per tutta la comunità in cui operiamo; perché crediamo che senza di noi, un pezzo di società perda la possibilità di far evolvere la fragilità e di trasformarla in nuova cittadinanza attiva.

Mission

Vogliamo realizzare integrazione sociale e lavorativa, favorire la formazione e la

riqualificazione professionale, svolgendo tutte le attività lavorative atte alla promozione umana, morale, culturale e professionale nonché all’inserimento sociale di tutti i nostri lavoratori.

Offriamo servizi sviluppando e consolidando le nostre risorse economiche e professionali.

La Cooperativa mira a produrre benessere sociale ed economico ai propri soci e della collettività attraverso il lavoro, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.

La Cooperativa Futura intende attivarsi affinché la costruzione di benessere possa realizzarsi nella propria organizzazione e nel territorio in cui opera.

Azioni

Vogliamo perseguire la nostra mission con azioni utili a:

● favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attraverso percorsi individuali, gestendo la qualità dei processi di integrazione e la costruzione di autonomia;

● favorire la partecipazione dei soci alla vita e alla crescita della cooperativa, sostenendo l’assunzione di responsabilità e lo sviluppo del senso di appartenenza/identità;

● favorire l’informazione, la comunicazione e i momenti di socializzazione tra i soci;

● favorire la crescita professionale dei lavoratori;

● consolidare i settori di attività e la gestione economica – finanziaria;

● sviluppare, specializzandola, l’offerta di servizi.

Richiedete informazioni e preventivi per i nostri

Pulizia, Traslochi, Facchinaggio, Trasporto, Ambientali, Ecologici, Postali

Contattaci
Share by: