Inserimento lavorativo

Inserimento lavorativo per persone svantaggiate

Futura nasce per favorire l’integrazione lavorativa sociale di soggetti svantaggiati. Il nostro obiettivo principale è di aiutare soggetti in difficoltà a riconquistare la propria dignità e autonomia, abbandonando la condizione di assistiti e assumendosi la piena consapevolezza dei propri diritti, doveri e ruoli.

Il modello di integrazione lavorativa sociale che abbiamo proposto per oltre 35 anni ad Arezzo e provincia non ha solo aiutato persone ad acquisire un reddito e competenze professionali, ma ha aiutato ad apprendere la corretta gestione dei rapporti con altre persone.

Richiedi informazioni

A chi ci rivolgiamo

Siamo disponibili ad accettare nel nostro programma di integrazione lavorativa sociale persone in difficoltà con discrete capacità lavorative, che possono essere da recuperare, affinare o migliorare.

Aiutiamo persone con problemi di dipendenza, carcerati in affidamento, disabili che vogliono raggiungere una forma di autosufficienza e soggetti con disagio psichico, cognitivo e sociale di tutte le età.

Modalità e criteri di accesso

Le modalità di accesso e i criteri ai nostri progetti di integrazione lavorativa sociale sono le seguenti:

  • si inizia con la presentazione del caso da parte dell’Ente inviante;
  • una prima valutazione del soggetto e della sua storia per individuare capacità e competenze lavorative minime;
  • dimostrata autonomia relazionale, rispetto delle regole e tenuta di tre giorni lavorativi, con estensione a cinque;
  • dimostrazione effettiva delle capacità lavorative (si valuta il 50% delle produzione media);
  • verifica tra le attività di cooperativa quali mansioni sia più idonee alle caratteristiche del candidato.

Come lavoriamo

Una volta accettato di fornire la nostra assistenza per la partecipazione ai progetti di integrazione lavorativa sociale, iniziamo con una raccolta di dati del soggetto: soprattutto anamnesi e storia personale. Avvenuta la presa in carico definiamo un obiettivo e un tempo necessario per il suo raggiungimento, restando costantemente in contatto con l’Ente inviante per la supervisione.


Le persone che supereranno questa fase potranno essere assunte con un contratto di lavoro part-time. In tutte le fasi, anche quelle in seguito all’assunzione, verrà assegnato un tutor per guidare nella formazione e per il successivo passaggio alla vera e propria attività lavorativa.

Figure coinvolte

Le figure professionali che operano nei nostri progetti di integrazione lavorativa sociale sono:


  • tutor;
  • capi squadra;
  • il responsabile dell’inserimento lavorativo;
  • l’assistente sociale o il tecnico dell’Ente inviante.

Strumenti di progettazione e verifica

Il fiore all’occhiello della nostra cooperativa è senz’altro aver certificato le procedure che accompagnano gli inserimenti lavorativi ed aver inserito una figura professionale “Lavoratore Guida” (Tutor) con il compito di affiancare nel lavoro le persone svantaggiate per favorire l’integrazione socio-professionale, sviluppare e consolidare competenze anche residue che siano spendibili nel mercato del lavoro.

Richiedete informazioni sul nostri progetti di inserimento lavorativo in ottica sociale

Lavora con noi
Share by: