Responsabilità d'impresa
Modello organizzativo D.Lgs 231/2001
Futura ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e controllo (MOG) per la responsabilità amministrativa, ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Il MOG è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione 14/12/2023. Futura ha inoltre provveduto a nominare l’Organismo di Vigilanza previsto dalla legge stessa.
Puoi visionare il modello di Futura cliccando QUI
Codice Etico
Il Codice Etico di Futura enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di dell'impresa rispetto a tutti i soggetti (soci, dipendenti e collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni, …) con i quali entra in relazione; è pertanto una direttiva le cui regole di condotta devono essere tenute presenti nella quotidianità del lavoro e che presuppone, in primis, il rispetto delle leggi e dei regolamenti, anche interni, vigenti.
Puoi visionare il Codice Etico di Futura cliccando QUI
Rating di Legalità
Certificazione rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che attesta l’affidabilità legale dell’impresa, il rispetto di parametri volti a limitare e contrastare la possibilità di infiltrazioni, nella stessa realtà imprenditoriale, della criminalità organizzata, ipotesi di corruzione nonché l’affidabilità finanziaria della stessa impresa nei rapporti con finanziatori pubblici.
Futura ha conseguito la certificazione nel 2019 e attualmente ha ottenuto il massimo punteggio con 3 stelle (***).
Puoi visionare l'attribuzione del rating da parte dell'AGCM cliccando QUI
White list
Le White List sono elenchi istituiti presso ogni Prefettura che hanno lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia rispetto alle attività imprenditoriali considerate più a rischio di infiltrazioni mafiose. Per questo l’iscrizione all’elenco White List è obbligatoria per alcune specifiche categorie di imprese, qualora debbano stipulare contratti diretti o indiretti, come ad esempio contratti in subappalto, con la pubblica amministrazione.
Puoi visulalizzare l'iscrizione di Futura alla White list della Prefettura di Arezzo cliccando QUI