Parità di genere: le misure concrete adottate da Futura

1 settembre 2025

In Futura la parità di genere si misura attraverso scelte quotidiane

Che cosa significa adottare misure per la parità di genere?


Non si tratta solo di un impegno etico, ma di una scelta consapevole che porta valore concreto a imprese ed organizzazioni. Un ambiente inclusivo e attento alle pari opportunità migliora il benessere delle persone, rafforza il
senso di appartenenza e genera un clima di lavoro più sereno e produttivo…E lo possiamo dimostrare! 


Negli ultimi anni, Futura ha investito in azioni di
welfare mirate ottenendo la certificazione per la Parità di Genere in conformità ai requisiti della UNI/PdR 125:2022 e soprattutto, sperimentando direttamente i benefici di queste scelte: un personale più motivato, un clima aziendale positivo e una maggiore fiducia reciproca.


Tra le misure che abbiamo attivato: bonus bebè, un ufficio welfare interno di ascolto e supporto, la flessibilità degli orari in caso di maternità, paternità o ruolo di caregiver, l’installazione di assorbenti per le colleghe nei nostri bagni, il rafforzamento dei congedi parentali, e tanto altro ancora.


Queste misure, si accompagnano ad un impegno costante nel garantire pari
opportunità di carriera, pari trattamento economico, condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita, e un ambiente di lavoro libero da stereotipi, discriminazioni o abusi.


Gli obiettivi che ci guidano sono quelli di
colmare il divario di genere nel lavoro e nelle retribuzioni, e favorire l’equilibrio nei processi decisionali diffondendo una cultura fondata sul rispetto, la libertà e la dignità di ogni individuo.


Questo percorso ci ha reso oggi più
attrattivi per nuove risorse e collaboratori, ma anche più consapevoli e strutturati per lo sviluppo di progetti innovativi e la costruzione di relazioni solide con la comunità.


Un impegno che diventa esempio e stimolo per costruire insieme
un Futuro più inclusivo.

27 agosto 2025
Sabato 13 settembre, una grande festa aperta a tutti per celebrare quattro decenni di impegno per il sociale.
6 giugno 2025
Lo svantaggio, ti avvantaggia: l'inclusione è un valore per tutta la comunità. Donare il 5x1000 a Futura significa contribuire a un modello di società più inclusivo, solidale e giusto, in cui nessuno resta indietro.
28 maggio 2025
La nostra visione di welfare passa anche da qui: un gesto di attenzione e rispetto per le nostre colleghe e collaboratrici.